Arturo Sicari - Le mie canzoni | perdido notizie
24917
page,page-id-24917,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Perdido 
      1. Play - Jones

Duke Ellington

Perdido”  è uno  standard jazz  composto da  Juan Tizol  e fu registrato per la prima volta il 3 dicembre 1941 da  Duke Ellington . Tuttavia, è la loro registrazione del 21 gennaio 1942 della canzone sull’etichetta Victor, che è considerata la loro registrazione originale. Nel 1944,  Ervin Drake  e  Hans Lengsfelder  furono arruolati per scrivere i testi per la melodia.

La canzone non veniva solitamente cantata con la band di Ellington, fatta eccezione per  Ella Fitzgerald  nel suo album del 1957  Ella Fitzgerald Sings the Duke Ellington Songbook . In seguito, molti altri registrarono la canzone, tra cui  Sarah Vaughan ,  Dinah Washington ,  Art Tatum ,  Quincy Jones , il  Charlie Parker Quintet ,  Dave Brubeck ,  Charles Mingus ,  Erroll Garner ,  Bill Doggett ,  Harry James e la “Verden Rundt’s” All Star Band.

La melodia può essere ascoltata nel  film Another Woman di  Woody Allen  del 1988.

Perdido” è spagnolo e significa semplicemente perduto , ma anche sciatto o indecente. La canzone si riferisce a Perdido Street a  New Orleans .