Arturo Sicari - Le mie canzoni | your song notizie
24295
page,page-id-24295,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Your Song 
      1. Play

Elton John

Sono poche  le canzoni ad essere riuscite a diventare un enorme successo commerciale, accontentando allo stesso tempo la critica di tutto il mondo. Your Song di Elton John è una di queste. Il brano, scritto da Bernie Taupin, è stato magistralmente composto da Reginald Kenneth Dwight (questo il vero nome di Elton John) nel 1970.  E’ contenuto nel suo secondo album e nel corso degli anni è diventata anche la canzone più iconica dell’artista di Pinner.

Ci sono voluti solo dieci minuti ad Elton John per comporre la melodia di Your Song. Era il 27 ottobre del 1969. Il pianoforte apre e chiude il pezzo; nel mezzo, la chitarra ben in evidenza e l’imponente arrangiamento orchestrale di Paul Buckmaster, che dona al brano un tocco barocco-classico ancor più marcato. Una classica ballata sinfonica, che Elton John ha dichiarato di amare e di considerare come la sua migliore canzone d’amore. Your Song consacrò definitivamente Elton John, che grazie a questa canzone conquistò anche il pubblico americano. Il tour USA dell’artista fu un clamoroso successo e lo lanciò come futura superstar degni anni ’70.                                                                Letteralmente Your Song si traduce con “La tua Canzone”, e Bernie ha sempre dichiarato che il testo del pezzo parla dei sentimenti che un ragazzo prova per una ragazza. A tal proposito, Elton ha dichiarato: “Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente. I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di Your Song conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi“.                    Come è stato rappresentato nel film biopic “Rocket Man”, Taupin scrisse il testo di Your Song subito dopo aver fatto colazione. Era la mattina del 27 ottobre 1969.